A spasso nel tempo
con Pasolini, Pontormo, “gli Uccelli” e Laura Rosso
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Ho conosciuto
Pasolini a 14 anni. Insieme al famoso gruppo “degli Uccelli” di Architettura
che avevano con Renato Guttuso realizzato un graffito sulla parete della facoltà
a Valle Giulia; loro avevano con Pierpaolo un grande rapporto affettivo, di
intenti operativi comuni nel rapporto con quella “realtà” della quale Pasolini
era maestro e che “gli uccelli” molto spesso realizzavano in azioni poetiche e
di realtà trasognata e visionaria (vedi il loro arrampicarsi e rimanere diversi
giorni sulla “Spirale della conoscenza“ di Francesco Borromini alla Sapienza o
andare nelle case degli intellettuali di sinistra a creare degli happening
realisti per metterli fortemente in crisi). Andammo con Paolo Ramundo,
Straccio, Adachiara Zevi e Diavolo (gli Uccelli) in pulmino Volkswagen a
trovare Pierpaolo all’istituto Luce: fu un viaggio per me lunghissimo, a
quattordici anni, “fuori le Mura”. Lo trovammo chino alla moviola dolorante per
un’ulcera… con i suoi occhiali che ogni tanto appoggiava alla moviola, ci disse
che la sua ulcera sanguinava. Questa sua esclamazione mi si è fissata nella
memoria, perché Pierpaolo mi mostrava una sua sofferenza fisica, dell’anima e
della sua creatività; nonostante la mia età adolescenziale capivo da queste
parole una metafora della sua sofferenza. In questo si riassume la pratica e
l’azione artistica di Pasolini: entrare nelle ferita dell’animo umano per
salire in alto con la poesia e la testimonianza, con il suo essere visionario
come lo erano i più grandi Santi e Profeti.
E questo essere
visionario lo portava dove il colore pastello del Pontormo (specialmente nelle
pala della deposizione nella cappella Capponi progettata da Brunelleschi a
Santa Felicita) gli permetteva di esplorare la realtà ma anche quell’invisibile
che è dietro ogni opera di un artista che si è misurato poeticamente con le
tessere musive di un arte legata al cuore e al fegato.
A Santa Felicita
colori sgargianti innaturali, allungamenti delle figure, composizione delle
pose in maniera complessa, il peso del Cristo che sembra quasi lievitare.
Mi sforzerò quindi
di usare per le scene colori pastello e visionari secondo i dettami del grande
maestro Pierpaolo Pasolini “maestro di scuola elementare” che è riuscito a
porre le sue visioni della realtà in una cornice tragicomica. A questo punto
voglio citare tre righe del “teatro di Laura Rosso” che inneggia in un suo
testo teatrale ad un “teatro della zucchina china china e felice e tutti la
guardano con delicatezza, gentilina acqua e sapone” in questo teatro all’inizio
ci si distacca dalla realtà perché la si trova insopportabile, in totalità o in
parte, e poi si evocano gridando Nicola Pisano, Arnolfo Di cambio, Giovanni
Bellini, Giorgione, Tintoretto e Tiziano e tanti altri come catarsi.
UN
TEATRO DELLA ZUCCHINA MAGARI CON UN PO’ DI RICOTTA SALVERA’ LA NOSTRA ESISTENZA
E LA NOSTRA ANIMA.
Giancarlino Benedetti Corcos, pittore-scultore
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